Status message

Operating in maintenance mode. Go online.

27 – MediaCenter

Categoria:
Finalità:

Erogazione a distanza di contenuti formativi

Ruolo:
Progettista e realizzatore
Sintesi del progetto:

Pubblicazione di contenuti formativi e di ricerca in formato multimediale attraverso la intranet aziendale

Periodo:
2006
Tecnologie:
Microsoft Producer per PowerPoint, Windows Media Services, Adobe Captivate
Descrizione del progetto:

Nelle organizzazioni moderne, alle prese con continue innovazioni di processo dovute anche alla frequente introduzione di nuove tecnologie, un ruolo fondamentale è giocato dalla formazione. Le nuove tecnologie, in particolare quelle web e multimediali, oltre a rappresentare esse stesse un oggetto da studiare e da conoscere, aprono nuovi orizzonti per ampliare l’offerta di contenuti formativi.

La Intranet aziendale può essere così trasformata in un contenitore pressoché infinito di corsi di formazione di ogni tipo, corsi che possono essere organizzati sotto forma di catalogo per permettere, a chi ne ha bisogno, di ricercare il corso in grado di rispondere ai bisogni di conoscenza e di usufruirne nei tempi e nei luoghi più comodi.

MediaCenter ha rappresentato un primo tentativo di pubblicare sulla intranet aziendale della Federazione BCC Emilia Romagna contenuti formativi registrati durante eventi organizzati dalla Federazione o a cui abbiamo partecipato durante la nostra attività di ricerca.

Nell’immagine che segue è possibile vedere l’Home Page di MediaCenter

Nella prossima immagine si può vedere una pagina del catalogo.

Le tecnologie utilizzate per pubblicare i corsi sono due.

Adobe Captivate è stato utilizzato per registrare corsi di formazione sull’utilizzo delle procedure informatiche, grazie alla capacità di registrare quanto appare sullo schermo di un PC durante l’utilizzo di un programma, insieme ai commenti vocali del dimostratore e ad altre etichette di testo per evidenziare alcuni passaggi importanti.

Microsoft Producer per PowerPoint insieme a Windows Media Services è stato utilizzato per pubblicare le registrazioni di sedute di formazione fatte in aula. Producer consente di abbinare la registrazione audio dell’evento alle diapositive presentate durante la stessa seduta di formazione. Uno dei vantaggi di Producer è quello di generare un indice della presentazione che consente di navigare all’interno della presentazione stessa mantenendo l’audio sincronizzato alla diapositiva scelta. La pubblicazione tramite Windows Media Services consente di erogare i filmati in modalità streaming, controllando l’occupazione della banda e permettendo di iniziare a vedere la presentazione prima che la stessa sia stata completamente scaricata sul PC client.

Nelle immagini che seguono è possibile vedere due esempi di corsi pubblicati tramite queste due tecnologie.

Corso realizzato con Adobe Captivate per spiegare come utilizzare il programma HR – Work Flow di Zucchetti per la gestione del proprio cartellino presenze e delle note spese.

Registrazione effettuata con Microsoft Producer di un intervento del Direttore del Servizio Studi della Banca d’Italia, Giorgio Gobbi. Si noti sulla sinistra l’indice generale che consente di muoversi all’interno della sessione di formazione.